Competenze
I servizi demografici gestiscono alcuni servizi che il Comune svolge per conto dello Stato: l’anagrafe, lo stato civile, l’elettorale, la leva militare e la statistica. A questi sono affiancati i servizi cimiteriali.
Per le singole pratiche, si consiglia di consultare la sezione di proprio interesse, dove è possibile trovare molte delle risposte alle necessità più frequenti.
L'accesso allo sportello è previsto negli orari di apertura al pubblico
Per il rilascio della carta d'identità è previsto l'accesso esclusivamente su appuntamento. Gli utenti sono invitati a consultare l'apposita sezione del sito
Per lo stato civile (dichiarazioni di nascita e riconoscimento, informazioni sui matrimoni/unioni civili, procedimenti di cittadinanza, consegna DAT ecc...) e per le pratiche relative ai decessi (atti di morte, polizia mortuaria, cimiteri) contattare direttamente gli uffici. L'appuntamento verrà fissato dal personale che fornirà le indicazioni del caso.
Per le pratiche più complesse, dopo l'eventuale primo contatto, il personale fisserà un appuntamento di secondo livello.
Per informazioni:
inviare una e-mail all’indirizzo anagrafe@comune.carenno.lc.it (indicando sempre un numero di telefono per essere ricontattati);
telefonare al numero 0341/610220 ( tasto 1) dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle ore 12.00
Per l’inoltro delle pratiche e per tutte le comunicazioni ufficiali (o che avviano un procedimento amministrativo), occorre scrivere all’indirizzo comue.carenno@pec.regione.lombardia.it, abilitato alla ricezione della posta elettronica sia certificata, sia non certificata: in questo modo si potrà procedere alla protocollazione e alla corretta gestione dei flussi documentali del Comune.