Attestazione di soggiorno permanente per i cittadini U.E.

  • Servizio attivo

Come richiedere l' attestazione di soggiorno permanente per i cittadini U.E.

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto ai cittadini appartenenti all'Unione Europea che presentano i seguenti requisiti:

  1. cinque anni di soggiorno legale (è necessario presentare l'estratto contributivo dell'INPS o i 5 ultimi CUD, il contratto di lavoro e l'ultima busta paga);
  2. soggiorno legale in via continuativa;
  3. familiare di cittadino comunitario avente i requisiti prima elencati per sè e per il richiedente, anch'esso legalmente soggiornante per cinque anni in via continuativa;
  4. figlio minore di anni 18 di almeno un genitore che abbia maturato il diritto di soggiorno permanente.

Per i casi particolari contattare direttamente l'Ufficio Anagrafe.

Carenno

Descrizione

Il cittadino comunitario che ha soggiornato legalmente e in via continuativa per almeno cinque anni nel territorio nazionale (compresi eventualmente gli anni in cui il proprio Stato non faceva parte dell'Unione Europea) ha diritto al soggiorno permanente.

L'attestazione di soggiorno permanente attesta la titolarità del diritto di soggiorno permanente.

La domanda deve essere chiesta al Comune di residenza.

Come fare

Per richiedere il rilascio delle attestazioni di soggiorno è necessario compilare il modulo e inviarlo all'indirizzo email anagrafe@comune.carenno.lc.it oppure all'indirizzo PEC comune.carenno@pec.regione.lombardia.it.

Cosa serve

  • Modulo compilato
  • Documento di identità in corso di validità

Cosa si ottiene

Attestazione di soggiorno permanente

Tempi e scadenze

30 giorni

Giorni massimi di attesa, dalla richiesta

Costi

GRATUITO

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by 3PItalia · Accesso redattori sito