anprNuovi servizi telematici disponibili per il cittadino

Da mercoledì 27 aprile 2022 sarà disponibile per tutti i Comuni una nuova funzionalità del portale Anpr che consentirà le seguenti operazioni:

CAMBIO DI RESIDENZA

• dichiarazione di residenza per il trasferimento da un qualsiasi Comune o dall'estero (per i cittadini italiani iscritti all'AIRE), a un qualsiasi Comune sul territorio nazionale;
  • dichiarazione di cambiamento di abitazione nell'ambito di un qualsiasi Comune sul territorio nazionale.

Il cittadino potrà accedere al portare Anpr https://www.anagrafenazionale.interno.it/ nell'area dedicata ai "Servizi al cittadino" con la propria identità digitale tramite:

- Cie (Carta d'identità elettronica)

- Cns (Carta nazionale dei servizi)

- Spid (Sistema pubblico d'identità digitale)

a compilare la dichiarazione anagrafica, seguendo le indicazioni della "Guida Operativa per i cittadini", pubblicata nella sezione "Residenza" del portale.

.............................

Si coglie l'occasione per ricordare che dal Portale Anpr sono già possibili le seguenti operazioni, che i cittadini sono invitati a utilizzare:

• Visura e autocertificazioni per consultare i dai anagrafici e quelli della famiglia di appartenenza. E' possibile anche richiedere e stampare autocertificazioni sostitutive dei certificati anagrafici (vedasi guida operativa)
  • Certificati da richiedere per se stessi o per un componente della propria famiglia aagrafica (vedasi guida operativa)
  • Rettifica dati per inviare una richiesta di rettifica dei propri dai anagrafici in caso di errori sulle informazioni presenti nella scheda anagrafica, dovuti a errori materiali o ad errate trascrizioni rispetto a quanto riportato nei documenti in proprio possesso (vedasi guida operativa)

Le cerficazioni anagrafiche rilasciate in modalità telematica restano esenti da imposta di bollo, nonchè da diritti di segreteria, anche per l'anno 2022.