Selezione_407.png

AVVISO PER L’INDIVIDUAZIONE DI VOLONTARI COMUNALI

L’Amministrazione Comunale ritiene fondamentale e meritorio il lavoro svolto fino ad oggi dai volontari sia in forma singola che associata.

Ritiene che sia importante richiedere anche ad altri cittadini la disponibilità a prestare il loro tempo libero a servizio della comunità per migliorare sia la qualità della vita che per il decoro del territorio comunale.
Informa quindi tutti i cittadini maggiorenni interessati che è possibile presentare presso gli uffici comunali domanda di iscrizione all’albo dei volontari comunali.
Gli ambiti principali in cui i volontari potranno svolgere la loro attività sono quelli relativi ad attività di tutela, conservazione, manutenzione e valorizzazione del patrimonio comunale e delle aree verdi; attività presso la biblioteca comunale; attività presso il museo di Ca’ Martì, attività di guardiania e assistenza presso le piattaforme ecologiche comunali; servizio di trasporto sociale ed attività di spalatura, rimozione neve e salatura dalle aree comunali pedonali o con calibro stradale ridotto dove è difficoltoso l'accesso con mezzo meccanico.

Potranno essere valutati anche ulteriori ambiti di impiego sulla base delle disponibilità.
Sarà cura dell’Amministrazione comunale provvedere alla copertura assicurativa contro gli infortuni e per la responsabilità civile verso terzi senza nessun onere a carico dei volontari oltre che alla fornitura delle attrezzature e dei materiali occorrenti.
I volontari, inseriti nell’Albo, saranno impiegati in base ad un piano di impiego concordato con gli interessati, tenuto conto degli interessi, delle capacità e potenzialità dei singoli.
Le attività di volontariato, continuative o saltuarie, sono totalmente gratuite.
Tali attività non possono in alcun modo prefigurare un rapporto di lavoro subordinato o di dipendenza e in caso di concorsi banditi dal Comune, non possono dar luogo a diritto di precedenza, preferenza o agevolazione, né ad alcun tipo di diritto non previsto espressamente dal presente Regolamento o da leggi vigenti.
I cittadini interessati potranno presentare apposita domanda in carta libera su un modello prestampato disponibile presso gli Uffici comunali.
Resta inteso che in ogni momento i volontari potranno disdire la loro iscrizione all’albo comunale sospendendo le loro attività.
Certi che i carennesi sapranno mettersi in gioco in prima persona per risolvere anche le problematiche connesse ai disagi derivanti dalla neve e certi che in molti vorranno accogliere l’invito a prestare una parte del loro tempo libero per rendere migliore Carenno anticipiamo i nostri ringraziamenti.