IUC 2014 - Imposta Unica Comunale

IMU - TARI - TASI

IUC - IMPOSTA UNICA COMUNALE - ANNO 2014

La IUC, introdotta dalla legge di stabilità 2014, è una imposta destinata al comune e articolata in tre distinti tributi, con differenti presupposti impositivi: la TARI, la TASI, l’IMU.
Si tratta pertanto di una imposta dalle molteplici caratteristiche, avente, da un lato, natura patrimoniale, analogamente all’IMU, in quanto imposta dovuta da chi possieda un immobile non adibito a prima casa e non di lusso, dall’altro di tassa sui servizi, come la precedente tassa sui rifiuti (TARES).

Regolamento IUC (.pdf – 452 KB)

Deliberazione del Consiglio Comunale n. 13/2014 “Approvazione Regolamento IUC” (.pdf – 367 KB)

L’IMU

Non ci sono rilevanti modifiche sull'IMU, tutte le informazioni sono riportate nel Volantino IMU.

Volantino IMU (.pdf – 104 KB)

Calcolo IMU 2014

Dichiarazione sostitutiva immobile inagibile (.doc – 44 KB)

Deliberazione del Consiglio Comunale n. 12/2012 “ Approvazione Aliquote IMU 2012” (.pdf – 116 KB)

La TASI

La TASI è la tassa diretta a coprire il costo per i servizi indivisibili forniti dai Comuni, quali illuminazione, sicurezza stradale, gestione degli impianti e delle reti pubbliche ecc., secondo un principio già enunciato nella soppressa TARES.

PER L’ANNO 2014 LA TASI NON E’ DOVUTA.

Deliberazione del Consiglio Comunale n. 14/2014 “Approvazione Aliquote TASI” (.pdf – 395 KB)

La TARI

La TARI è la tassa dovuta da chiunque possieda o detenga locali ed aree suscettibili di produrre rifiuti, con presupposti e caratteristiche di prelievo analoghe a quelle già previste per la TARSU, la TIA e la TARES.
La tassa è pertanto dovuta da tutti coloro che occupano un immobile, siano essi proprietari, inquilini o detentori a qualsiasi altro titolo. La tassa è commisurata alla superficie calpestabile dei locali e delle aree e al numero degli occupanti o alla tipologia dell'attività svolta, e l’importo è determinato in base alle tariffe previste dalla deliberazione consigliare.

Deliberazione del Consiglio Comunale n.15/2014 “Approvazione Piano Finanziario e Tariffe TARI” (.pdf – 314 KB)

Piano Finanziario TARI 2014 (.pdf – 407 KB)

Modello dichiarazione inizio/variazione/cambio intestazione TARI 2014 (.pdf - 154 KB)

Modello dichiarazione cessazione utenza TARI 2014 (.pdf - 131 KB)