Logotipo CaMartì

Informazioni e Orari

A partire dal mese di Aprile 2017, il Museo sarà visitabile tutte le domeniche dalle ore 15:00 alle ore 17:00 (resterà chiuso per le festività Pasquali), fino alla fine di ottobre.

Per informazioni e prenotazioni:
recapiti telefonici:

347 2433442 - 0341 610253

sito: www.museocamarti.eu

Via Fontana n. 3
Carenno (LC)

Una storia di lavoro, un Museo ed un percorso

Da maggio 2008 sorge a Carenno (Lecco), paese di 1520 abitanti della Valle San Martino, un piccolo importante Museo dedicato ai muratori, secondo un progetto di ricerca e di intervento avviato dal Comune nel 2004 con il sostegno di Provincia di Lecco, Comunità Montana e altri partner.
Accanto al lavoro di indagine storico-etnografica, si è realizzata la ristrutturazione di un edificio del centro storico, tradizionalmente chiamato Ca'Martì, quale sede museale e si è parallelamente definito nel territorio un percorso di 'archeologia del lavoro edile' correlato al museo.
Uno sguardo non solo rivolto al passato: la memoria dei saperi 'di mestiere', fatti di conoscenza e di manualità, di tradizione e creazione, può offrire un prezioso contributo nel cammino verso un futuro sostenibile, fondato su un rapporto virtuoso tra uomo e ambiente, oggi di assoluta attualità.

Dal Museo al Territorio

Abbiamo chiamato Valle dei muratori un percorso ideale e reale che, partendo dalla sede museale di Ca' Martì, conduca a rintracciare e conoscere luoghi e segni legati al lavoro dei muratori nel territorio di Carenno, avendo come orizzonte l'intera Valle San Martino.
In paese il percorso individua 16 tappe significative che toccano edifici o nuclei di particolare interesse del centro abitato e, nell'ambiente naturale circostante, alcuni tra i luoghi che fornivano le risorse per l'attività edilizia.
Ad ogni tappa il visitatore troverà un pannello illustrativo.

pdf Percorso valle dei muratori (267 KB)

Il Museo

CA' MARTÌ. IL MUSEO E LA VALLE
DEI MURATORI

Il Museo di Ca' Martì documenta la storia, la vita e il lavoro dei muratori di Carenno e della Valle San Martino tra Ottocento e Novecento.

Il Museo prende il nome dall'edificio di interesse storico (sec. XV / XX) che lo ospita.
Nasce a Carenno perché qui e nei paesi della Valle è documentato, nelle costruzioni antiche e nelle numerose cave, un patrimonio di abilità professionale che ha accomunato più generazioni.
I documenti, gli oggetti, le immagini e le voci raccontano il sapere tecnico e la vita sociale dei muratori e tramandano la memoria di una vicenda umana fatta di identità professionale, di fatica e spesso di emigrazione.

Questo incontro con una cultura del lavoro molto diffusa ma poco esplorata si propone come occasione di riflessione per tutti ed avviene anche grazie alla collaborazione di muratori esperti, che hanno preso parte attiva alla realizzazione del Museo, portandovi le loro conoscenze e trasmettendole ai giovani del cantiere scuola.

Il Museo è dedicato a tutti coloro che, in valle e altrove hanno fatto, fanno e faranno questo mestiere.

Esposizione

L'esposizione al piano terra

L'intervento di recupero dell'edificio e il parallelo lavoro di ricerca di documenti, testimonianze e oggetti, realizzato in questi anni, giunge ad una prima tappa con l'inaugurazione, nel maggio 2008, della sezione espositiva al piano terra e prosegue per il completamento delle sale superiori.

SALA 1
Accoglienza: Il Museo si presenta

SALA 2
Da Ca'Martì al Museo: Il percorso che ha portato alla realizzazione del Museo, con uno sguardo al passato dell'edificio.

SALA 3
Le risorse del territorio per l'edilizia tradizionale: le materie prime che hanno segnato la vocazione del territorio, con esemplificazioni di messa in opera.

L'emigrazione verso l'estero: una scelta di documenti sulle tracce di una storia sociale che, fino ad un recente passato, ha accomunato molti abitanti della Valle San Martino, in particolare muratori.

Associazione Gruppo Muratori e Amici di Ca' Martì

Fondata dai volontari e ricercatori che hanno contribuito direttamente alla realizzazione del Museo di Ca' Martì

l'Associazione è aperta a tutti quanti vogliano contribuire a mantenere vivo il Museo nei suoi ideali e nelle sue finalità.

Dall'art 3 dello Statuto:
L'Associazione intende "promuovere la conoscenza e la conservazione delle tecniche e dei saperi tradizionali dell'arte edilizia che sono stati e sono patrimonio dei muratori di Carenno e della Valle San Martino, da trasmettere alle attuali generazioni ed a quelle future, valorizzando in particolare il recupero e la riproposta di tecniche e materiali tradizionali e naturali con caratteristiche ecocompatibili"

Associarsi è facile!
Invitiamo chi fosse interessato a contattarci via e-mail:

Partners

L'Amministrazione Comunale di Carenno ringrazia tutte le persone che, nel corso di questi anni, mettendo a disposizione le loro testimonianze, il loro tempo e le loro competenze, donando attrezzi, immagini, documenti, rendendo visitabili loro proprietà, fornendo materiali ed offrendo uno straordinario contributo di idee e di lavoro volontario, hanno reso possibile la nascita del Museo di Ca'Martì.

Un particolare riconoscimento ai volontari:
Pino Carsana, Gianni Carsana, Giacomo Mazzoleni, Natale Carsana, Gaetano Arigoni, Ugo Fontana, Lorenzo Rossi, Albino Bonaiti, Giovanni Civillini, Mario Pigazzini, Adriano Rigamonti, Paride Garghentini, Gianni Bonaiti, Alessandro Carsana, Giuseppe Ravasio, Pietro Mazzoleni.

Si ringraziano imprese e professionisti sostenitori:
Beppe Raso Lightline, Luigi Rigamonti, Cinzia Mauri e Wilma Donghi, Alvaro Rigamonti , Z 95 Vito Munari, Fratelli Stucchi, 2G Giuseppe Perucchini, Kapriol s.p.a.

Ideazione del Progetto Ca'Martì:
Maurizio Mazzoleni
Coordinamento:
Cristina Melazzi, Nicola Pigazzini, Sandro Tironi.