Stampa

OTTOBRE

Modalità di raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani e modalità di conferimento alle piattaforme ecologiche di Viale Verdi e San Carlo

pdf Opuscolo raccolta rifiuti differenziata (1.29 MB)  (.pdf - 1317 KB)

pdf Opuscolo raccolta rifiuti località PERTUS (77 KB)  (.pdf - 78 KB)

pdf Opuscolo raccolta rifiuti SILEA multilingue (2.46 MB)  (.pdf - 2520 KB)

Notizie utili per il conferimento dei materiali riciclabili presso le PIAZZOLE ECOLOGICHE e modalità di smaltimento di tutte le altre tipologie di rifiuti.

Chi può usufruire delle piazzole ecologiche:

L'Amministrazione Comunale ha redatto ed approvato un Regolamento nel quale sono indicate le modalità di utilizzo delle piazzole. In questo opuscolo ne riportiamo una breve sintesi, evidenziando i punti relativi ai soggetti che possono fare uso delle piazzole, le modalità di accesso e le tipologie di materiali che possono essere conferite.

Sono autorizzati a servirsi delle piazzole ecologiche:

Orari di accesso alle piazzole:

di Viale Verdi
Giovedì dalle ore 09:00 alle ore 12:00
Sabato  dalle ore 09:00 alle ore 12:00
Esclusi i giorni festivi

Zona San Carlo
Sabato dalle ore 09:00 alle ore 11:45
Esclusi i giorni festivi
N.B.: Nel periodo da ottobre a febbraio la piazzola ecologica in Zona San Carlo resterà aperta solo il primo sabato di ogni mese

Doveri degli utenti nell'uso delle piazzole

Nel regolamento comunale che disciplina l'uso delle piazzole ecologiche per la raccolta differenziata dei rifiuti sono contenute le regole cui gli utenti dovranno rigorosamente attenersi.
In particolare sono previste le principali condizioni:

Quali materiali si possono conferire

Presso la piazzola ecologica di viale Verdi si possono depositare i seguenti tipi di materiale:

MATERIALI FERROSI:

LEGNO

CARTA

CARTONE (purché schiacciato o ridotto in pezzi)

PLASTICA

PILE E BATTERIE ESAUSTE

LAMPADE AL NEON (integre)

PICCOLI ELETTRODOMESTICI

GLI ALTRI SERVIZI

Ricordiamo che sono disponibili gratuitamente i seguenti servizi:

ECOSTAZIONE MOBILE

Presso il piazzale della stazione ecologica di Viale Verdi ogni primo mercoledì del mese dalle ore 08.00 alle ore 08.45 è attivo il servizio di eco stazione mobile riservato alle utenze domestiche dove sarà possibile smaltire i seguenti materiali:

SERVIZIO DI RITIRO PORTA DI BENI DUREVOLI

E' attivo il servizio gratuito di raccolta a domicilio di elettrodomestici (frigoriferi, congelatori, televisori, monitor, computer, lavatrici e lavastoviglie, phon, ferri da stiro, ecc.). Per usufruire di tale comodo servizio è necessaria soltanto la prenotazione telefonica al numero 039 – 5311661.

SMALTIMENTO DI RIFIUTI INGOMBRANTI

Per lo smaltimento dei rifiuti ingombranti verrà posizionato periodicamente il cassone per loro conferimento. Le date di posizionamento del cassone verranno comunicate anticipatamente attraverso l'affissione di manifesti.

INDUMENTI DISMESSI

Presso la piazzola di Viale Verdi ed il piazzale del Cimitero Comunale sono posizionati i cassonetti della "CARITAS" per la raccolta di indumenti dismessi e calzature. Gli stessi devono essere puliti.

FIORI RECISI AD USO ESCLUSIVO CIMITERIALE

All'esterno del cimitero sono posizionati due cassonetti: uno per il conferimento di fiori recisi, l'altro per lumini, carta e sacchetti di plastica. Gli utenti sono quindi pregati di suddividere attentamente i materiali tra i due cassonetti adibiti ad uso esclusivo del cimitero.

PIAZZOLA PER LO SMALTIMENTO DEL VERDE IN LOCALITA' SAN CARLO

Nella piazzola è possibile smaltire i seguenti materiali:
- Erba e foglie
- Materiali di sfalcio di siepi
- Potature varie di piante (non saranno accettati rami con diametro superiore a 4 cm.)
Gli utenti sono obbligati a conferire negli appositi cassoni tali materiali privi di residui non conformi, che il personale addetto è autorizzato a non accettare.

Si ricorda che tutti i servizi sopra elencati sono gratuiti e sollecitiamo tutti i cittadini ad usufruirne. Questi servizi consentono lo smaltimento di ogni materiali. Non sono quindi giustificabili abbandoni ai lati delle strade o nei boschi.
I trasgressori saranno puniti a norma di legge.

 

IL SERVIZIO PORTA A PORTA

I rifiuti, suddivisi nei sacchi viola e trasparente, e l'umido nel sacco biodegradabile in mater-B, vengono ritirati porta a porta con le seguenti modalità:

SACCO TRASPARENTE

RITIRO: Lunedì mattina

Il sacco per la raccolta dei RSU deve assolutamente essere trasparente per permettere agli addetti alla raccolta di verificare la conformità dei rifiuti contenuti. La presenza di materiali non conformi, come ad esempio scarti vegetali, comporta purtroppo un aumento dei costi per l'intera collettività.

SACCO VIOLA

RITIRO: Giovedì mattina

UMIDO NEL SACCO BIODEGRADABILE IN MATER-B

RITIRO: Lunedì mattina
             Giovedì mattina (solo nel periodo luglio – agosto)

Il sacco per la raccolta dell'umido deve essere di materiale biodegradabile (mater-B). Se si utilizzano altri tipi di sacchi la società che gestisce i rifiuti, anziché trasformare l'umido in terriccio, deve gettare l'intero carico nel forno inceneritore, con danno ecologico ed economico per la collettività.
Il sacco dovrà essere depositato in strada per la raccolta all'interno dell'apposito secchiello al fine di evitare spargimenti di materiale.

VETRO

RITIRO: Martedì mattina (con cadenza quindicinale)

Il vetro dovrà essere depositato in strada per la raccolta all'interno dell'apposito secchiello distribuito dal Comune (o in alternativa un contenitore di plastica rigida).

DIVIETI E SANZIONI

Ai sensi del regolamento comunale di utenza delle piazzole è vietato lo scarico di materiale al di fuori degli appositi cassoni come pure al di fuori delle piazzole.
Per l'abbandono dei rifiuti all'esterno delle piazzole, per l'errata separazione delle varie frazioni di rifiuti ripetuta più volte o per il mancato rispetto della raccolta differenziata, si applicheranno le sanzioni specificate dalla normativa vigente in materia.
Le piazzole sono sottoposte a videosorveglianza.

 

 

Visite: 10425
Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione accetta il loro uso.    Info   
DMC Firewall is a Joomla Security extension!