Contenuto principale

Messaggio di avviso

Cambio di residenza in tempo reale

Dal 9 maggio 2012 è possibile cambiare residenza in tempo reale. La dichiarazione può essere fatta anche via e-mail o per posta...

Dal 9 maggio 2012 entra in vigore l'art.5 del Decreto Legge 9 febbraio 2012 n.5, convertito in Legge 4 aprile 2012, n.35 recante "Disposizioni urgenti in materia di semplificazione e di sviluppo".

Questo articolo di legge consente una nuova modalità di comunicazione dei cittadini con la pubblica amministazione per quanto riguarda il cambiamento di residenza (cambio di via all'interno del Comune o iscrizione con provenienza da altro Comune italiano).

In sintesi, dal 9 maggio il cittadino ha la possibilità di presentare la richiesta di variazione anagrafica compilando il modello allegato 1 anche senza recarsi agli sportelli anagrafici; immediatamente, entro 2 giorni lavorativi dalla ricezione della documentazione, il Comune dovrà procedere all'iscrizione anagrafica; il Comune stesso farà gli accertamenti di verifica solo nei 45 giorni successivi, che si concluderanno con il silenzio assenso oppure con un provvedimento di rigetto e con la relativa segnalazione alla competente autorità di pubblica sicurezza e al Comune di provenienza.

I moduli di variazione della residenza possono essere inoltrati con le seguenti modalità:

  • presentazione direttamente allo sportello anagrafe
  • invio tramite posta elettronica certificata (PEC) del richiedente
  • invio tramite posta elettronica semplice del documento sottoscritto con firma digitale oppure tramite scansione del documento firmato con firma autografa del richiedente
  • tramite raccomandata con ricevuta di ritorno

Questi i riferimenti utili per il Comune di CARENNO:

  • apertura ufficio anagrafe al pubblico: da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 12.00.  (escluso i festivi) dalle 9.00 alle 12.00
  • indirizzo e-mail del servizio anagrafe: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • sede ufficio anagrafe: Via Roma n.36 - 23802 CARENNO

Le richieste devono sempre essere accompagnate dalla copia dei documenti di identità di tutti i componenti familiari che sono interessati alla variazione anagrafica. I componenti maggiorenni dovranno anche firmare il modulo di richiesta.

Stessa situazione per coloro che chiedono di trasferire la propria residenza all'estero: essi devono utilizzare l'allegato 2 per chiedere la cancellazione anagrafica (n.b. gli italiani che vogliono iscriversi all'AIRE devono comunque recarsi presso l'Ambasciata/Consolato competente per territorio per richiedere l'inoltro del modello Cons01 che servirà per rendere efficace la richiesta di iscrizione).

Si ricorda che i moduli (Allegato 1 e Allegato 2) devono essere necessariamente compilati nei campi obbligatori, contraddistinti da * pena l'irricevibilità della richiesta stessa.

Si invita inoltre a prestare particolare attenzione nell'indicazione del NUMERO CIVICO riguardante l'indirizzo di nuova abitazione e nel caso di dubbi, si prega di contattare l'ufficio anagrafe del Comune, che resta a disposizione per informazioni e/o chiarimenti.

Moduli:

  pdf Dichiarazione di residenza - Allegato 1 (266 KB)

  pdf Dichiarazione di residenza - Allegato A (77 KB) (documentazione necessaria per cittadini non appartenenti all'Unione Europea 

  pdf Dichiarazione di residenza - Allegato B (157 KB) (documentazione necessaria per cittadini appartenenti all'Unione Europea)

  pdf Dichiarazione di trasferimento residenza all'estero - Allegato 2 (249 KB)