certificatiDa oggi, 15 novembre, i cittadini possono acquisire in totale autonomia i certificati anagrafici attraverso il portale dell'Anagrafe Nazionale (ANPR).
Occorre accedere al sito https://www.anagrafenazionale.interno.it e selezionare "Accedi ai Servizi al Cittadino". Dopo essersi autenticati con SPID, CIE (carta d'identità elettronica) o CNS (carta nazionale dei servizi), si avrà accesso alle funzionalità della piattaforma.
Possono essere richiesti i certificati di uso più comune (es. residenza, famiglia, stato libero, cittadinanza, esistenza in vita, anagrafico di nascita o di matrimonio) per sé stessi e per i membri della propria famiglia.
Fino al 31/12/2021 è prevista l'esenzione da bollo per tutti i certificati richiesti online, rilasciati direttamente dal Ministero dell'Interno.
Gli estratti di stato civile e i certificati storici andranno, invece, richiesti unicamente al Comune, con le consuete modalità.

Inoltre, ricordiamo che, dalla stessa piattaforma i cittadini possono richiedere la visura dei propri dati anagrafici, richiederne l'eventuale correzione o stampare modelli di autocertificazione già compilati.

pdf Qui (845 KB) potete trovare la guida per la richiesta dei certificati online