Contenuto principale

Messaggio di avviso

Logo Museo Ca Marti page 0001In una recente seduta del Comitato Scientifico è stato approvato il nuovo logo che inaugura, in occasione dell’imminente ripresa delle aperture e dell’attività, il piano di comunicazione del Museo che vedrà presto un aggiornamento e un rinnovamento dei canali comunicativi museali (web site, social media, comunicazione digitale e tradizionale).

Il nuovo brand del Museo “Ca’ Martì e la Valle dei Muratori”, appositamente ideato da Pierluigi Donadoni dell’agenzia “Sugar Corporate Image” di Calolziocorte su commissione dell’Amministrazione Comunale di Carenno, si contraddistingue per il design del logotipo, realizzato con un moderno lettering “Sans Serif” che permette una forte personalizzazione nell’accostamento dei caratteri. La scelta di tale font è dettata dalla lunghezza del nome e il pittogramma richiama, sia nella forma sia nel colore, l’elemento grafico, e peculiare, dell’arco a sottolineare la continuità grafico-visiva rispetto al precedente brand.
Oltre all’arancio dell’arco, i colori individuati sono i toni del grigio, a richiamare la pietra, il cemento e il marrone a richiamare il legno, elemento anch’esso impiegato in edilizia. L’insieme del logotipo e del pittogramma è “contenuto” in una cornice quadrata, aperta da un lato per “invitare ad entrare” nel Museo “passando” sotto l’arco stesso. Il quadrato è una figura che esprime perfezione numerica, razionalità ed essenzialità: tutte caratteristiche insite nell’attività edilizia e nel lavoro dei muratori.