Contenuto principale

Messaggio di avviso

muratori RIDOTTA Kusnacht Svizzera con carennesi Primo novecentoÈ stato da poco pubblicato sul sito del Sistema Museale provinciale il tour virtuale dei musei appartenenti alla rete, raggiungibile al seguente link: www.tour-sistemamuseale.provincia.lecco.it 

Il progetto, promosso dalla Provincia di Lecco con il contributo di Regione Lombardia e coordinato scientificamente dal Comitato tecnico-scientifico del Sistema, permette una visita "a distanza" dei trenta musei lecchesi suddivisi per Comune di appartenenza e per tipologia: storici, storico-artistici, naturalistici, del lavoro, etnografici.

In quest'ultima sezione, identificato con il nr. 1, è raggiungibile anche il nostro Museo Ca' Martì dove il visitatore può reperire le prime necessarie informazioni di accessibilità e fruibilità e, attraverso il "virtualtour" con immagini a 360°, sperimentare una preliminare esperienza di visita mirata all'acquisizione di essenziali informazioni sui contenuti e le caratteristiche della collezione, propedeutiche ad una successiva visita "in presenza".

Questo strumento, pianificato in tempi non sospetti al fine di potenziare la visibilità e la fruizione dei musei aderenti al sistema, risulta oggi, nel particolare contesto in cui ci troviamo, significativamente prezioso e permette di accompagnare il nostro museo del muratore ad un graduale ritorno alla normalità e, speriamo presto, ad una riapertura al pubblico. Ricordiamo che, al momento, è comunque possibile la visita autonoma del percorso museale esterno e delle sedici tappe dislocate tra il centro storico del paese e i versanti montani.