Contenuto principale

Messaggio di avviso

scrutatoriTutti i cittadini che vogliono iscriversi all'Albo degli Scrutatori (entro il 30 novembre di ogni anno) o dei Presidenti di seggio elettorale (entro il 31 ottobre di ogni anno) possono farlo presentando apposita domanda.
Chi ha già ottenuto l'inserimento nell'Albo non occorre che ripeta la domanda per gli anni successivi. 

Chi può richiederla:

Per l'Albo degli scrutatori: tutti i cittadini iscritti nelle Liste Elettorali del comune di Carenno, muniti di licenza della scuola dell'obbligo (per i nati entro il 31/12/1951  come scuola dell'obbligo si intende il conseguimento della licenza di 5° elementare, per i nati successivamente si intende aver assolto la scuola dell'obbligo).

Contro la denegata o indebita iscrizione si può fare ricorso alla commissione circondariale entro dieci giorni dalla scadenza del deposito dell'albo in segreteria, deposito che è annunciato con pubblico manifesto. 

 

Per l'Albo Presidenti i cittadini iscritti nelle liste elettorali del Comune di Carenno, di età compresa tra i 18 e i 70 anni, muniti di diploma della Scuola Media Superiore. 

Documentazione da presentare: domanda, su apposito modello, indirizzata all'Ufficio Elettorale, in Via Roma n.36 (orario di apertura dalle 9,00 alle 12,30 dal lunedì al venerdì) oppure trasmessa via email all'indirizo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

  pdf modulo domanda presidenti di seggio (296 KB)

  pdf modulo domanda scrutatori di seggio (304 KB)

I modelli sono disponibili anche presso l'Ufficio Elettorale.

Notizie utili

Esclusioni 
Sono esclusi dalla funzione di Presidente, segretario e scrutatore di seggio:

  • i dipendenti del Ministero dell'Interno, delle poste e telecomunicazioni e dei trasporti 
  • gli appartenenti alle Forze Armate in servizio 
  • i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti 
  • i segretari comunali ed i dipendenti comunali addetti/comandati agli uffici elettorali 
  • i candidati delle elezioni per la quale si svolge la votazione
  • coloro che abbiano superato i 70 anni (solo per la funzione di Presidente di Seggio)

Composizione dei seggi elettorali 
Per i designati la funzione di Presidente, segretario e scrutatore è obbligatoria. 
I Presidenti di seggio sono nominati dalla Corte d'Appello entro il trentesimo giorno antecedente la consultazione elettorale. Eventuali rinunce per incompatibilità o gravi motivi dovranno essere presentate al Tribunale. 
Gli scrutatori sono nominati dalla Commissione Elettorale Comunale in pubblica adunanza tra il 20° e 25° giorno antecedente la votazione, scegliendo tra gli iscritti nell'apposito Albo. La data esatta dell'adunanza è resa nota attraverso l'apposito manifesto pubblicato all'albo del comune almeno due giorni prima. Della nomina verrà data comunicazione agli interessati entro il 15° giorno antecedente alla data della consultazione elettorale. 
Eventuali rinunce per subentrata incompatibilità/gravi motivi dovranno essere tempestivamente presentate per scritto all'Ufficio Elettorale, allegando il provvedimento di nomina. 
Ai sostituti verrà comunicata la nomina mediante notifica.

Coloro che non intendono più svolgere la funzione di scrutatore possono richiedere la cancellazione dall'albo, con domanda scritta, entro il mese di dicembre di ogni anno. 

I compensi ricevuti dagli scrutatori non sono soggetti a Irpef, quindi non vanno dichiarati.