Contenuto principale

Messaggio di avviso

buonospesa

Ecco le informazioni sui buoni spesa del Comune di Carenno per beni di prima necessità: beneficiari, requisiti, modulo di domanda, termini di scadenza.


In attuazione dell’Ordinanza della Presidenza del Consiglio dei Ministri a firma del Capo del Dipartimento della Protezione civile n. 658 del 29/03/2020, il Comune di Carenno intende garantire nei limiti del possibile e nel modo più immediato, il sostegno ai nuclei familiari economicamente più in difficoltà per la situazione determinatasi in conseguenza dell’emergenza sanitaria da Coronavirus,


L’Ordinanza della Protezione civile ha definito un intervento di natura economica straordinaria a favore delle famiglie, consistente nell’erogazione di buoni spesa una tantum destinati all’acquisto di generi alimentari o prodotti di prima necessità, da acquisire presso gli esercizi commerciali locali, quale misura urgente di solidarietà alimentare.


Il Comune di Carenno deve individuare i beneficiari tra i nuclei familiari più esposti agli effetti economici derivanti dall’emergenza sanitaria e tra quelli in stato di bisogno, con priorità a favore di quelli che non siano già assegnatari di sostegno pubblico (cfr. art. 2 comma 6 dell’ordinanza).

 Destinatari del buono

Beneficiari sono i nuclei familiari con introito di qualsiasi natura (cassa integrazione ordinaria e in deroga, stipendi, pensioni, pensioni sociali, pensione di inabilità, reddito di cittadinanza, contributi connessi a progetti personalizzati di intervento, altre indennità speciali connesse all’emergenza Coronavirus ecc.) presunto per il mese di aprile non superiore ad Euro 500,00 al netto delle spese di affitto/mutuo/utenze e in difficoltà per gli effetti economici derivanti dall’emergenza epidemiologica da Coronavirus. e Nuclei familiari seguiti dai servizi sociali.
 
 Entità del buono spesa

L’importo del buono spesa, variabile a seconda della composizione del nucleo familiare (risultante dall’anagrafe comunale), potrà avere un valore massimo di euro 600,00 ed i buoni avranno un importo di €. 30,00 e/o €. 50,00

 La domanda

I beneficiari saranno individuati a seguito di presentazione di una domanda in forma semplificata in cui deve essere dichiarata la situazione di bisogno.
  La domanda dovrà pervenire esclusivamente:
- tramite posta elettronica a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
oppure
- mediante richiesta telefonica da lunedì a venerdì, dalle ore 8.30 alle ore 16.30 al numero 331/1619628
oppure

-imbucandola nella cassetta posta all’entrata del comune
  
Modalità di erogazione del buono


Il buono spesa sarà erogato sotto forma di buoni per prodotti di prima necessità o farmaceutici forniti dagli esercizi commerciali siti nel comune di Carenno:

  • La bottega di Ro&Ti, via Calolzio n. 1,
  • Macelleria salumeria di Rigamonti Leonardo, piazza Carale n. 2
  • Macelleria Rosa di Rosa Marco, via don Albertario n. 10,
  • Rota Monica, via Roma n. 16,
  • Panificio Valsecchi di Valsecchi Simonetta, via Roma n. 6,
  • Farmacia di Dr.ssa Di Maira & c. - Via G. Verdi 6

Termine di scadenza per l’erogazione dei buoni spesa

Per dare corso celermente all’assegnazione dei buoni spesa viene decisa la scadenza mercoledì 8 aprile 2020.

La distribuzione dei buoni avverrà dopo aver contattato l’assegnatario e concordato le modalità di consegna.

  pdf Qui (44 KB) trovate la domanda per poter fare la richiesta e document qui la trovate in formato word (18 KB)