Contenuto principale

Messaggio di avviso

  

L’Amministrazione comunale intende indire un Concorso di idee con procedura aperta, ai sensi dell’art. 156 del Decreto Legislativo 18 aprile 2016, n. 50 recante “Codice dei contratti pubblici”, con l’obiettivo di avviare un processo partecipativo di miglioramento dell'uso del territorio attraverso l’acquisizione di una pluralità di proposte ideative che valorizzino e riqualifichino l'area del centro sportivo comunale;

In tale contesto andranno inseriti i seguenti spazi :

  • magazzino al servizio del bar mq. 30,00
  • magazzino attrezzature comunali mq. 30,00
  • servizi igienici maschili e femminili per utenti centro sportivo
  • ampliamento bar e zona cucina mq. 80,00
  • area raccolta differenziata rifiuti
  • riqualificazione funzionale (eventualmente anche non a fini sportivi) campo a 7 senza realizzazione di nuove volumetrie

Dovrà essere rispettato il contesto architettonico, morfologico e ambientale nonché dovranno essere preferite soluzioni, tecnologie e materiali sostenibili, limitando per quanto possibile sia l’uso del cemento sia i movimenti terra.

Sarà necessario offrire soluzioni che mitighino l’impatto visivo ma soprattutto acustico verso il circondario abitato. L’intera area dovrà essere accessibile a tutte le utenze deboli.

L’importo dei lavori, comprensivo delle somme a disposizione, deve restare contenuto entro il limite di € 250.000,00:= I.V.A. compresa

La partecipazione al Concorso di idee è gratuita.

il Comune di Carenno mette a disposizione per i premi la somma totale di euro 4.000,00.= (quattromila/00) al lordo di spese, contributi previdenziali e IVA di legge, come di seguito specificato: premio di euro 2.500,00 al primo classificato; rimborso di euro 1.000,00 al secondo classificato; rimborso di euro 500,00 al terzo classificato.

Allegati:

  pdf Determina approvazione (144 KB)

  pdf Disciplinare di gara (227 KB)

  pdf Domanda di partecipazione (460 KB)

  pdf Dichiarazione sostitutiva (494 KB)

  pdf Designazione capogruppo (151 KB)

  pdf Estratto mappa (460 KB)

  pdf Estratto PGT (796 KB)

  pdf Foto 1 (8.29 MB)

pdf Foto 2 (7.27 MB)

  archive Foto 3 (9.27 MB)

  archive Foto 4 (9.68 MB)

  archive Foto 5 (9.42 MB)

  archive Foto 6 (9.00 MB)

  archive Foto 7 (9.32 MB)

  archive Foto 8 (9.01 MB)

  archive Foto 9 (8.26 MB)

  archive Foto 10 (9.54 MB)

  image Foto 11 (1.92 MB)

 

 

archive Piante e plan centro sportivo (278 KB)

Di seguito potete trovare altri elaborati (piante e sezioni) 

  pdf 1 scarica (166 KB)

  pdf 2 scarica (182 KB)

  pdf 3 scarica (148 KB)

  pdf 4 scarica (190 KB)

  pdf 5 scarica (59 KB)

  pdf 6 scarica (61 KB)

  pdf 7 scarica (100 KB)

 

 

 

Di seguito si riportano quesiti e richieste di chiarimenti pervenute (q) e le relative risposte (r):

q. Il divieto di nuove cubature sull'area del campo di calcio a 7 è da intendersi anche per le richieste dei nuovi spazi da collocare all'interno dell'impianto (ristorazione/magazzini/traslazione di parte degli spogliatoi) o queste possono essere ubicate parzialmente in questa area?

r. Le nuove volumetrie non potranno essere posizionate sull'area del campo a 7 ma potranno essere posizionate nelle restanti aree libere del centro sportivo.

q. Le tavole possono essere piegate in formato A4 o devono essere montate su pannello

r. ok anche A4.

q. Gli spazi in ampliamento (magazzino bar, magazzino attrezzature, servizi igienici, ampliamento bar e cucina) dovranno essere collegati al bar/spogliatoi esistenti? O quanto meno nelle strette vicinanze?

r. sono ammissibili entrambe le ipotesi

q. Sono possibili modifiche interne/esterne del bar/spogliatoi esistenti con riorganizzazione degli stessi spazi?

r. Si.

q. Il campo a 7 è quello adiacente a nord del campo sportivo più grande?

r. Si.

q. La mitigazione dell’impatto visivo e acustico verso il circondario abitato è da attuare solo per i nuovi spazi in progetto o anche per le aree/edifici esistenti?

r. Almeno per i nuovi spazi.

q. Nell’importo di Euro 250.000 IVA compresa, per questa tipologia di intervento, quale percentuale va applicata di IVA?

r. 22%

q. L'attuale spazio ristoro, puo' essere destinato ad ampliamento spogliatoi?

r. sì.

q. I servizi igienici per utenti, sono da considerare per gli spettatori dell'unica tribuna visibile dalla documentazione di gara?

r. No. Quelli della tribuna sono sotto la tribuna stessa. L'utenza da servire con i nuovi bagni si intende quella del resto del centro sportivo e del bar.

q. Si può specificare meglio cosa si intende per riqualificazione funzionale (eventualmente anche non a fini sportivi) del campo a 7?

r. Si richiedono idee per l'utilizzo dello spazio, utilizzo che non deve essere per forza ai fini sportivi.

q. Le superfici indicate all'art.3 del disciplinare di gara sono da intendersi nette?

r. si nette.

q. Vi e' un'area preferenziale sulla quale insediare il nuovo fabbricato o rimane a nostra discrezione?

r. A discrezione.

q. All'art.3 si parla di mitigare l'impatto acustico: si intende solo per il nuovo fabbricato o anche per i per campi da gioco?

r. Almeno del nuovo fabbricato.

q. Vista l'emergenza coronavirus e l'impossibilita' di recarsi sul posto per effettuare il sopralluogo, prevedete uno slittamento dei termini di consegna?

r. Per ora non è previsto

q. In alternativa e' possibile avere delle foto in alta qualità formato .jpg per i necessari fotoinserimenti?

r. Metteremo altre foto sul sito comunale

q. pur non essendo ammesse nuove volumetrie all'interno del campo a 7, è¨ possibile considerare la realizzazione di strutture tipo pergolati o simili, la realizzazione di pavimentazioni e inserimento di arredi urbani?

r. si conferma che non potranno essere inserite nuove volumetrie nel campo a sette, mentre potranno invece essere inseriti arredi , percorsi, pergolati ed accessori funzionali alle nuove destinazioni proposte.

q. Le nuove volumetrie possono essere realizzate in aderenza all'edificio esistente? Oppure va considerata la distanza prevista dalle normative vigenti?

r. in aderenza o con distanza come da normativa di 10 mt tra pareti finestrate
 
q. Nelle foto si nota la presenza di un container, adiacente all'edificio (a Nord). Quali funzioni ospita?E' possibile rimuoverlo? Se va rimosso, le funzioni ospitanti vanno ricollocate nel progetto oltre a quelle indicate nel bando?
 
r. si puo rimuovere ora è destinato a magazzino, spazio già incluso nei mq di ampliamento richiesti dal bando
 
q. E' possibile ricevere un elaborato grafico in cui vengono perimetrate le aree su cui agire con il progetto? Per esempio l'elaborato con la perimetrazione dell'area in rosso (già  fornito) include aree che sembrano non essere oggetto di intervento (per esempio campo da calcio a 11, campi da tennis). Non e' chiaro se le aree verdi siano incluse o escluse dall'intervento (se possono essere oggetto di rifunzionalizzazione/riqualificazione) ? L'area prospiciente il fronte sud dell'edificio preesistente puo' essere utilizzata per creare nuove volumetrie? O si tratta di un parcheggio?
 
r. gli ampliamenti ovviamente vanno realizzati al di fuori degli spazi da gioco , quindi fuori dal campo a 1 dal campo a 7 dai campi di tennis e calcetto, il resto delle aree puo essere utilizato per le nuove volumetrie
 
q. L'accesso all'area e' solo quello di Viale Verdi? Puo' essere modificato/implementato con altri accessi all'area?
 
r. l'accesso carrabile è solo quello di viale verdi , esiste un accesso pedonale dal cimitero, si l'accesso puo' essere modificato
 
q. L'area ad est adiacente al campo da tennis e'un parco pubblico? quale funzione ospita?
 
r. a fianco del campo da tennis abbiamo in sequenza, il minigolf che fa parte del centro sportivo, un'area privata, e il parco giochi del centro sportivo
 
q. Gli utenti del campo da calcio a 11, utilizzano il parcheggio a sud, adiacente all'area perimetrata in rosso? Gli utenti del bar quale parcheggio utilizzano?
 
r. utilizzano tutti il parcheggio a sud
 
q. Alla luce dei recenti trascorsi, vista l'impossibilita'  di stampare tavole e di procedere alla spedizione, e' possibile effettuare la consegna digitalmente (per esempio tramite la posta elettronica)?
 
r. no serve consegna cartacea in quanto il plico deve essere anonimo, la mail non garantirebbe l'anonimato
 
q. Per la costituzione del team, tutti i componenti devono essere iscritti all'albo?Oppure e' ammissibile che il team abbia un ingegnere regolarmente iscritto all'albo in qualità  di capogruppo e gli altri componenti siano: due architetti iscritti all'albo e un ingegnere (che non ha sostenuto esame di abilitazione) non iscritto all'albo?
 
r. basta sia iscritto il capogruppo
 
q. a livello di strategia, quindi non rientrante nel budget costo finale, puo' essere modificata la traiettoria della pista ciclo-pedonale al fine di integrarla con il lotto?
 
r. si

 q. La stazione di rilevamento meteo va mantenuta? È funzionante? Può essere spostata?

r. va mantenuta e non spostata

q. Il campo da beach volley può essere spostato in altra sede (sempre all'interno del lotto di progetto)?

r- preferibilmente andrebbe mantenuto

q- Il budget limitato, diventa molto vincolante nelle scelte progettuali. Per cui, per la riqualificazione del campo a 7, resta una minima parte del budget. A tal proposito, da quale necessità deriva la scelta di riqualificare/ cambiare funzione del campo di calcio a 7? Non vi è richiesta da parte degli utenti? C'è necessità di aree sportive di altro tipo? Se si, quali? Oppure c'è necessità di avere altre funzioni particolari?

r. il costo del campo a 7 è escluso dai 250.000€ andrebbe riqualificato in quanto non utilizzato, per ora non c'è necessita' di altre aree sportive per questo vengono richieste proposte anche non ai fini prettamente sportivi

q- Nel bando non è specificata la necessità di avere una guardiania/reception, la cui funzione immagino sia svolta dal gestore del bar. Ritenete sia utile disporre di uno spazio (seppur molto piccolo) che controlli gli accessi (sempre restando all'interno dei metri-quadri previsti per l'ampliamento del bar?

r- esatto , il compito è svolto dal gestore del bar, se volete è possibile riservare uno spazio all'interno dei mq del bar

q- Il campo a nord (adiacente al minigolf) che funzione ha?È in erba sintetica o cemento?

r. in prossimità del minigolf c'è la pista di pattinaggio

q-  Quali sono i metri quadri previsti per il centro di raccolta rifiuti?

r- non c'è quantificazione

q- Per i servizi igienici, è sufficiente avere uno maschile e uno femminile(adatto per disabili)?

r- per la zona bar si , lter a quelli per i campi sportivi

q- Qual è l'utenza media del centro sportivo/bar ?

r- il bar è frequentato soprattutto nei mesi estivi da maggio a settembre da persone di tutte le eta'

q- in considerazione del periodo emergenziale in corso, e preso atto della difficoltà per procedere alla stampa degli elaborati progettuali, è ammessa la partecipazione con presentazione di elaborati in formato anche minore, quale A3 o A4?

r- è ammessa

q-  il budget stabilito di 250.000 euro include solo le opere per l'ampliamento dell'edificio esistente oppure anche le opere per la rifunzionalizzazione del campo di calcio A7 ( come ad esempio la piantumazione di alberature, realizzazione di pavimentazione esterni, forniture di arredi da esterni, realizzazione di impianto di irrigazione e di illuminazione..)?

r- solo ampliamenti escluso riqualificazione campo a 7

q- Le migliorie (come ad esempio la piantumazione di alberature, realizzazione di pavimentazione esterna, forniture di arredi da esterni, realizzazione di impianto di irrigazione e di illuminazione) delle aree di collegamento interne all'area di progetto in cui non si prevede la realizzazione di nuove volumetrie ed esterne all'area del campo da calcio devono essere considerate all' interno del budget dei 250.000 euro?

r- si vanno comprese

q-  Rispetto a quali aree confinanti all'area di progetto vanno inserite le barriere acustiche?

r- non vanno previste barriere ma solo un 'attenzione anche all'aspetto acustico nel complesso

q- L'edificio esistente adiacente all'area del mini golf che funzione assolve?

r- la parte nel minigolf serve da magazzino, bagno per minigolf e sede associazione sportiva, l'altra parte adiacente è privata

q.-  riguardo la questione sollevata dai colleghi circa il formato di consegna, vorremmo conoscere il numero massimo di tavole A3 o A4 consentite in entrambi i formati?

r.-. come indicato nel disciplinare , cambia solo il formato , fino a un massimo di 3 (tre) tavole, numerate in alto a destra del foglio, contenenti disegni, schizzi, foto e ogni altra forma di rappresentazione che si ritenga necessaria a illustrare l’originalità dell’idea, nonché l’eventuale inserimento ambientale e paesaggistico nel contesto esistente

q.- Possono essere rilegate o devono essere consegnate singolarmente?

r.- singolarmente