Contenuto principale

Messaggio di avviso

Il Ministero della Salute, con proprio decreto in data 10 dicembre 2019, n.168, entrato in vigore lo scorso 1° febbraio, ha stabilito le modalità di registrazione e di raccolta delle copie delle Disposizioni anticipate di trattamento (DAT) nella Banca dati nazionale.

A tal fine, dovendo il Comune procedere alla comunicazione ed alla trasmissione al Ministero della Salute delle DAT depositate, risulta necessario che i disponenti recapitino la propria DAT mediante il modulo disponibile presso l’Ufficio di stato civile, debitamente compilato, al fine di procedere con gli adempimenti di competenza (compilazione on-line del modulo ministeriale).

Il disponente potrà fornire il suo consenso e quello del/la fiduciario/a nominato nella DAT, alla trasmissione di copia integrale della sua D.A.T. alla Banca Dati Nazionale.

Detta trasmissione consentirà al disponente stesso, all’eventuale fiduciario nominato e al medico che dovesse averne necessità di accedere alla D.A.T.

In assenza di esplicito consenso, la trasmissione della D.A.T. alla Banca Dati Nazionale avverrà senza allegare copia della stessa.

L’ufficio di stato civile è a disposizione per eventuali chiarimenti negli orari di apertura al pubblico.

  pdf scarica modello dichiarazione (196 KB)