Contenuto principale

Messaggio di avviso

lavoro cibo democrazia

Cosa hanno da dire i ragazzi ai potenti della Terra? La Provincia di Bergamo è curiosa di saperlo e lancia un concorso di idee per giovani dai 14 ai 20 anni. Il tema è "Lavoro, cibo, democrazia”, l'obiettivo è portare questi messaggi, per il tramite del Ministro Maurizio Martina, al G7 dell'agricoltura, che il prossimo ottobre si terrà a Bergamo e che vedrà riuniti i ministri delle Politiche agricole di Italia, Francia, Germania, Giappone, Regno Unito, Canada e Stati Uniti.

L'iniziativa è organizzata insieme al Bio-Distretto dell'agricoltura sociale con il patrocinio dell'Ufficio scolastico territoriale e di Coldiretti. Diritto al cibo, riscoperta e valorizzazione dell'agricoltura, sostenibilità ambientale ed equità sono i temi che hanno ispirato l'Esposizione universale di 2 anni fa e la "Carta di Milano”, documento di responsabilità e impegni concreti nato nell'ambito di Expo; su questi temi i ragazzi sono invitati ad esprimersi entro il prossimo 24 settembre, inviando un testo, una foto, una canzone, senza limiti alla creatività. Le tre proposte che verranno giudicate più originali si aggiudicheranno dei premi del valore di 1.000 euro per il primo classificato e 500 euro per il secondo e per il terzo, di cui il 50% in buoni spesa da spendere nei ristoranti e nei negozi della rete del Bio-distretto.

Per informazioni:

Bio-distretto dell'agricoltura sociale, tel. 3403355202, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Provincia di Bergamo - Servizio Sviluppo, tel. 035.387227, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

  pdf Scarica il Manifesto del Concorso (1.99 MB) ( .pdf - 2 MB)