non sprecare h2oPer un uso corretto e razionale delle risorse idriche, in particolare nel periodo estivo, invitiamo a contenere gli sprechi, gli usi impropri di acqua potabile e i consumi non strettamente prioritari soprattutto nelle ore di maggiore consumo, cioè alle prime ore della mattina e nelle ore serali.

Ecco una serie di semplici buone pratiche da intraprendere:

• evita il riempimento e il frequente ricambio d'acqua delle piscine
  • riduci il lavaggio degli autoveicoli
  • evita sprechi nell'innaffiare orti e giardini
  • per l'igiene personale tieni aperto il rubinetto solo se serve
  • scegli la doccia invece del bagno
  • usa lavatrice e lavastoviglie solo a pieno carico
  • ripara le perdite e controlla che i rubinetti siano ben chiusi
  • applica i riduttori di flusso
  • misura il tuo consumo di acqua.
Se si presentassero le medesime condizioni di particolare caldo e scarsità di precipitazioni del periodo trascorso, riteniamo utile richiamare la cittadinanza a una maggiore attenzione verso un uso consapevole della risorsa idrica, concentrando gli eventuali usi igienico-sanitari e alimentari nelle ore notturne, dalle 00.00 alle 06.00.

Il Comune di Carenno aderisce alla campagna di sensibilizzazione per un uso consapevole dell'acqua potabile realizzata dall'Ufficio d'Ambito Provinciale (ATO) e da Lario Reti Holding S.p.A. "Non sprecare acqua... nemmeno una goccia".

Per maggiori informazioni consultare la pagina: