poste  apertura

Abbiamo ricevuto in questi giorni il riscontro da Poste Italiane in ordine alla segnalazione che abbiamo inviato ad inizio gennaio e che fa seguito a quelle inviate a partire dal 2020 per evidenziare le criticità dello sportello operante in paese.

La risposta è alquanto deludente e l’unico aspetto positivo, peraltro già noto, è che è prevista, nell’ambito di un progetto denominato Polis che riguarda la rete degli sportelli postali nei piccoli comuni, l’installazione di uno sportello ATM Postamat anche nel territorio comunale di Carenno.

Abbiamo chiesto di aver un’indicazione anche di massima sui tempi di concreta attuazione del progetto ma non ci sono stati forniti. L’unica certezza che abbiamo è che il progetto, essendo finanziato dal PNRR, dovrà essere concluso entro il 2026.

A seguito del processo di privatizzazione avviato anni fa ed ancora in corso risulta che l’Azienda Poste Italiane è una realtà privata e quindi anche da parte della Prefettura ci è stato evidenziato come nulla possa essere imposto alla società.

Quello che i clienti possono fare è però evidenziare lo stato di quotidiana criticità che devono affrontare quando si recano allo sportello e che l’azienda nella Sua nota in sostanza dice che non esiste.

Vi allego alla presente perché tutti ne possa prendere coscienza e visione la nota inviata dalle Poste e Vi invito a rivolgere i Vostri reclami scegliendo uno dei seguenti canali:

• Compilando il modulo on line disponibile all’indirizzo https://www.poste.it/reclami/index.html?ambito=Corrispondenza#!/ambito
  • Inviando una lettera di reclamo via Posta Elettronica Certificata a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Inviando una lettera di reclamo al fax numero 0698686415
  • Consegnando una lettera di reclamo presso un ufficio postale
  • Inviando una lettera di reclamo via lettera raccomandata a Casella Postale 160 00144 Roma (Rm)

Solo facendo sentire la voce diretta dei cittadini all’Azienda il problema potrà essere preso in considerazione. L’azione di contatto formale ed informale che abbiamo cercato di portare avanti in questi mesi con l’Azienda come Amministrazione Comunale non ha prodotto effetti tangibili e quindi chiediamo l’aiuto dei cittadini per far capire il problema all’Azienda.

scarica quì la pdf modello lettera  di reclamo (675 KB)                       pdf lettera inviata a Poste Italiane  (356 KB)                       pdf Risposta di Poste Italiane  (282 KB)