AVVISO PER L'ADESIONE AL PROGETTO BARATTO AMMINISTRATIVO

A Carenno con il “Baratto Amministrativo” si istituisce un nuovo modo per la partecipazione civica ed il protagonismo di associazioni e privati cittadini nella cura, manutenzione e gestione di beni e servizi pubblici nel nostro territorio.

Gli interventi possono essere:

• manutenzione, sfalcio e pulizia delle aree verdi, parchi pubblici e aiuole;
  • sfalcio e pulizia dei cigli delle strade comunali e sentieri;
  • pulizia delle strade, piazze, marciapiedi e altre pertinenze stradali di proprietà o competenza comunale;
  • pulizia dei locali di proprietà comunale;
  • lavori di piccola manutenzione degli edifici comunali con particolare riferimento ad edifici scolastici, centri civici, ecc.;
  • manutenzione delle aree giochi per bambini, arredo urbano, ecc.

I destinatari del “baratto amministrativo” sono:

1. a) cittadini organizzati in associazioni riconosciute o gruppi di cittadini.
  2. b) cittadini maggiorenni, con un indicatore ISEE non superiore a € 10.000,00=. che hanno tributi comunali non pagati relativi all’anno in corso o che saranno oggetto di futura compensazione.

Limitatamene all’anno 2024 sono compensabili tributi non pagati sino al 31 dicembre dell’anno precedente alla presentazione della domanda, anche iscritti a ruolo e non ancora regolarizzati.

I destinatari del baratto amministrativo possono presentare domanda compilando l’apposito modello.

Per il gruppo lett. a): nel caso in cui l’importo totale delle richieste fosse superiore all’importo complessivo del “baratto amministrativo”, si seguirà l'ordine di ricezione al protocollo delle domande.

Per il gruppo lett. b): al fine di agevolare le fasce sociali più deboli, verrà assegnato un punteggio

secondo la seguente tabella:

ISEE sino a euro 3.000,00 Punti 8

ISEE da 3.001,00 a 6.000,00 Punti 6

ISEE da 6.001,00 a 10.000,00 Punti 3

Stato di disoccupazione (punteggio per ciascun membro maggiorenne della famiglia) Punti 3

Stato di cassa integrazione (punteggio per ciascun membro maggiorenne della famiglia) Punti 1

Famiglie con 3 o più figli fiscalmente a carico Punti 1

Per le spedizioni via pec o raccomandata fa fede la data di invio.

Inoltre, decorsi almeno 60 giorni dalla data di pubblicazione dell'avviso, in presenza di ulteriori residui, potrà essere ammesso al baratto anche il contribuente che presenta un indicatore ISEE superiore a euro 10.000,00, previa valutazione da parte dell'assistente sociale.

L’attività assegnata al richiedente del “baratto amministrativo” può essere svolta dal richiedente stesso o da un familiare convivente maggiorenne.

Chi desideri aderire al progetto Baratto Amministrativo deve inviare la propria candidatura redatta sull'apposito Modello di adesione (All.A).

Le proposte potranno pervenire entro il 18.03.2024:

- per posta o brevi mano all'Ufficio protocollo in busta chiusa recante la dicitura “Richiesta adesione progetto Baratto Amministrativo

Scarica quì:

pdf regolamento (422 KB)

pdf modulo di progetto (908 KB)

pdf modulo domanda (170 KB)